COMUNICARE IN MODO EFFICACE SUL LAVORO

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Il problema
Conoscere il funzionamento del processo comunicativo e gli elementi essenziali che lo caratterizzano è il primo passo per poter gestire al meglio il confronto con i nostri interlocutori, garantendo il corretto trasferimento dei nostri messaggio e il raggiungimento dell’obiettivo che ci siamo posti formulandolo.

La nostra proposta
Il nostro intervento formativo si propone di:
1. Aiutare il partecipante a prendere consapevolezza delle caratteristiche del processo comunicativo e di alcune tecniche volte a facilitare l’empatia e uno scambio costruttivo con l’interlocutore.
2. Aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza di alcuni processi cognitivi e comunicativi agiti in modo inconsapevole, automaticamente, che possono invece essere vantaggiosi per recuperare o attivare risorse dimenticate, superare convinzioni o uscire da alcuni comportamenti che non piacciono ma che sono vissuti come obbligati.
3. Illustrare le possibili forme di linguaggio e approcci strategici utili alla gestione ottimale dei momenti di confronto con gli Altri

Gli argomenti
FASE 1: L’ANATOMIA DELLA COMUNICAZIONE
a. Comunicare “scambiare messaggi con successo”
b. Cosa definisce una “situazione comunicativa”
c. La scacchiera della comunicazione
d. Le tre C: proporre le critiche, risolvere il conflitto e costruire la coesione
e. Un modello di competenza comunicativa

FASE 2: COME GESTIRE UNA RELAZIONE DI ASCOLTO ATTIVO
a. Dai sistemi culturali semplici ai sistemi culturali complessi
b. Come valutare i problemi comunicativi e interculturali
c. Ascolto passivo e ascolto attivo: l’aneddoto del giudice saggio
d. Aiutare ed essere aiutati: punti di vista a confronto

Durata: 2 incontri da 4 ore
LE DATE In corso di pianificazione. COSTO Scrivi a info@katoservizi.it

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