Conosci la tua idea?

Article Image

Se ti trovi come noi ad essere mosso dall’idea di cambiare vita o tirare fuori un sogno dal cassetto, questo è l’articolo per te.
Su questi contenuti ho riflettuto a lungo con Aldo Braga – Psicologo e Presidente del Cerchio degli Uomini – prima di progettare insieme una stupenda iniziativa dal titolo “Conosci la tua Idea”, promossa proprio dalla Fabbrica dei Mestieri.
Devo dire che mai avrei pensato mi sarebbero tornati così utili prima di intraprendere questo viaggio con KATO e la sua ciurma.
In poche parole, su quali aspetti è importante interrogarsi prima di fare il grande salto? Provo a farvi un po’ di domande per aiutarvi nel ragionamento:
Quale è il bisogno che sta dietro la tua idea?
Se stai pensando di aprire un chiringuito su una spiaggia deserta.. prova a pensare se magari il tuo bisogno non sia solo legato alla necessità di evadere un po’..
Quale vantaggio stai traendo dal non realizzarla?
Una “non scelta” a volte ci sta dando comunque un vantaggio, prova a pensare a cosa stai comunque guadagnando!
Quale pensi sia il tuo ruolo all’interno della tua idea?
Prova a chiederti: quante persone popolano la tua idea? Stai pensando a un socio, oppure a dei collaboratori.. Ti vedi più nella veste di leader o gregario? Senti di poter condividere la tua idea con un altro? Come ti senti quando altri mettono le mani sul tuo progetto?
Quali pensi siano le tue risorse materiali ed immateriali di cui già disponi?
Dai, lo sai bene cosa ti sto chiedendo.. cosa ti riesce veramente bene.. e sai fare meglio di tutti!
Ma soprattutto, come entra questa idea nella tua vita?
Quando la tua idea diventa realtà anche la tua vita cambia: gli orari, il luogo dove lavori, le persone che incontri, come un bimbo che viene al mondo e deve essere curato! Quanto spazio c’è nella tua vita per questo nuovo arrivo?

Altre news

MANCATA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER: IL GARANTE SANZIONA AZIENDA OSPEDALIERA E SOCIETA’ INFORMATICA

Leggi

Pubblicato il Registro dei codici di condotta

Leggi

Il Garante spagnolo sanziona un’agenzia di selezione dopo la richiesta di una copia della bolletta della luce

Leggi