Workshop “LO STRESS DA LAVORO CORRELATO E LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO”: Istruzioni per l’uso

Article Image

Premessa
Il D.Lgs 81/08 in tema di Sicurezza sul Lavoro prevede che il Datore di Lavoro in collaborazione con le figure di RSPP, RLS, Medico Competente e altri preposti e collaboratori “effettui la valutazione di tutti I rischi (art. 17, comma 1 lettera a), (…) compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro correlato. L’esito dell’indagine relativa all’ individuazione, misurazione, gestione e monitoraggio del rischio stress lavoro correlato deve essere riportato in un’apposita relazione da allegare al Documento di Valutazione dei Rischi – DVR – (di cui all’art. 17 comma 1 a). È altresì sancito nel suddetto decreto il dovere di “adeguata formazione/informazione, in orario di lavoro, sui rischi specifici cui il lavoratore è esposto in base all’ attività svolta”, con le correlate sanzioni amministrative e penali previste in caso di inadempienza (artt. 15 e 37 D.Lgs. 81/08).
Le ASL stanno già procedendo ad una serie di verifiche a campione tra le imprese di tutta Italia sui contenuti del documento di valutazione del rischio stress–lavoro correlato (metodo ISPESL-INAIL), nell’ambito di una attività di monitoraggio regionale promossa in collaborazione con INAIL.
Di fatto si tratta di attività ispettiva e sono già stati annunciati i primi verbali.
Alla luce di ciò, vi proponiamo un breve intervento formativo volto a:
approfondire la conoscenza del fenomeno dello stress in azienda e delle relative cause;
illustrare i possibili approcci alla valutazione dei rischi correlati a tale fenomeno.

Programma
Introduzione alla Normativa di Riferimento
Le cause dello stress da lavoro correlato
Gli indicatori per una valutazione del rischio preliminare
Modalità di approccio alla valutazione del rischio di secondo livello

Relatori
Dott. Valentina Rudelli Consulente Medicina del Lavoro
Ing. Silvio Ceresoli. RSPP e Esperto di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
Dott.ssa Virginia Basiricò. Formatrice e Counselor Aziendale

Date
Sabato 13 GIUGNO, dalle 9.00 alle 12.00 PRESSO LA SEDE DI CENTRO LAVORO E SICUREZZA SRL, in Via Don Emilio Mazza n 20 Gorle.
oppure
GIOVEDI 25 GIUGNO, dalle 16.00 alle 19.00 PRESSO LA SEDE DI KATO SRLS, a Brembate Sopra (BG), COMPLESSO GELLER, Via Gaetano Donizzetti 111, Palazzina d2a.

Modalità d’iscrizione
Scarica la Scheda iscrizione allegata e inviacela all’indirizzo info@katoservizi.it. Per maggiori informazioni chiama il 3281378104 o 3357328210.
Ti aspettiamo!

Altre news

ULTIMI GIORNI !!!

Leggi

LA CONSULTAZIONE PREVENTIVA

Leggi

SICUREZZA INFORMATICA E VALUTAZIONE DI IMPATTO

Leggi