Privacy ed etica: un dialogo possibile

Article Image

L’etica può entrare a far parte del sistema privacy di un’organizzazione? E’ quanto si chiede su Federprivacy.org Rocco Panetta, avvocato esperto di privacy, internet e diritto delle nuove tecnologie.

Oggi c’è una sensibilità sempre crescente verso temi etici e secondo Panetta anche privacy ed etica sono due mondi che dovrebbero dialogare. Come? Attraverso gli strumenti forniti dal GDPR, si pensi, ad esempio alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati che potrebbe benissimo essere una valutazione di impatto etico, oppure ai noti o principi di privacy by design e by default, che potrebbero essere declinati come ethics by design e by default. A sostenere le organizzazioni in questo dialogo, la figura del DPO che potrebbe assistere titolari e responsabili nell’impostare un sistema privacy che abbia (anche) una dimensione etica.

Per approfondimenti:

https://www.federprivacy.org/informazione/punto-di-vista/la-dimensione-etica-della-privacy-per-guidare-le-scelte-delle-aziende-sull-utilizzo-dei-dati-personali

Altre news

MANCATA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER: IL GARANTE SANZIONA AZIENDA OSPEDALIERA E SOCIETA’ INFORMATICA

Leggi

Pubblicato il Registro dei codici di condotta

Leggi

Il Garante spagnolo sanziona un’agenzia di selezione dopo la richiesta di una copia della bolletta della luce

Leggi