Accountability e orientamento alla performance
Il principio di accountability è una delle grandi novità del GDPR ed è diventato uno dei fondamenti del sistema privacy di un’organizzazione
In questo articolo Michele Iaselli, Coordinatore del Comitato Scientifico di Federprivacy, ripercorre, attraverso un’analisi linguistica, il significato del termine “accountability”, concludendo che essa può essere considerata come un approccio pratico alla privacy e al trattamento dei dati personali Attraverso la concretizzazione di questo principio, dunque, le organizzazioni possono puntare allo sviluppo di strumenti che possono essere utilizzati concretamente per gestire il sistema privacy e renderne eventualmente conto alle Autorità Garanti per la protezione dei dati personali
Il tema dell’accountability è ancora oggi oggetto di studi e approfondimenti, ma, conclude Iaselli, si può dire che nella maggior parte dei Paesi, si stanno sviluppando dei sistemi di accountability orientati ad una logica di performance per contribuire a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni.
Per approfondimenti:
https://www.federprivacy.org/informazione/primo-piano/accountability-principio-cardine-del-gdpr-sempre-piu-orientato-ad-una-logica-di-performance