Documenti privacy: quale lingua utilizzare?

Article Image

Vi siete mai chiesti quale lingua utilizzare per la redazione del Registro dei Trattamenti della vostra organizzazione? La risposta potrebbe essere scontata, ma come comportarsi in caso si faccia parte di gruppi imprenditoriali multinazionali o con sedi principali stabilite in Paesi differenti dall’Italia?
La domanda se l’è posta Cyberlaws, network legale internazionale che si propone come aggregatore di giovani eccellenze ed esperti di diritto e tecnologia in Europa. Qui di seguito l’articolo completo, ma, ovviamente, la riflessione potrebbe allargarsi a qualunque documento inerente la privacy. Non solo: la questione andrebbe posta anche per tutti quei documenti che fanno riferimento alla salute e sicurezza dei lavoratori non solo all’interno di una multinazionale, ma anche all’interno di quelle realtà in cui vi è una parte preponderante di lavoratori immigrati che magari ancora faticano a comprendere l’italiano.
Quello della scelta della lingua della documentazione potrebbe rappresentare un rischio, ad oggi ancora poco mappato, sia a livello di tutela della privacy che a livello di tutela della salute e sicurezza del lavoratore.

https://lnkd.in/dayZBYr

Altre news

MANCATA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER: IL GARANTE SANZIONA AZIENDA OSPEDALIERA E SOCIETA’ INFORMATICA

Leggi

Pubblicato il Registro dei codici di condotta

Leggi

Il Garante spagnolo sanziona un’agenzia di selezione dopo la richiesta di una copia della bolletta della luce

Leggi