Pubblicato in Gazzetta il D.L. 146/21 che rafforza la disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Article Image

Ampliamento delle competenze dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), aumento del personale ispettivo, rilancio del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), inasprimento delle sanzioni amministrative e pecuniarie nei confronti delle imprese inadempienti, sia di quelle che non abbiano posto in essere le misure previste dal D.lgs. 81/2008, sia di quelle presso le quali siano individuati lavoratori irregolarmente assunti o addirittura in nero. Sono questi i cardini dell’art.13 del D.L. 146/21, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre 2021 che apporta alcune modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro al Decreto 81/08.
Scopo del Decreto è provare a fermare l’onda lunga delle morti sul lavoro che sta caratterizzando questo 2021, specialmente gli ultimi mesi, puntando l’attenzione sulla prevenzione e la messa in opera di ogni necessaria misura di sicurezza. Si punta in particolare a incentivare e semplificare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro cercando di intervenire con maggior efficacia soprattutto su quelle aziende che non rispettano le misure di sicurezza o addirittura utilizzano lavoratori non regolari.
In attesa che il tempo dimostri se queste misure sortiranno gli effetti sperati, riportiamo qui di seguito il testo del Decreto. Il Ministero del Lavoro ha anche messo a disposizione alcune slides in cui vengono illustrate le principali novità messe in campo.
 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/10/21/21G00157/sg

Altre news

MANCATA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER: IL GARANTE SANZIONA AZIENDA OSPEDALIERA E SOCIETA’ INFORMATICA

Leggi

Pubblicato il Registro dei codici di condotta

Leggi

Il Garante spagnolo sanziona un’agenzia di selezione dopo la richiesta di una copia della bolletta della luce

Leggi