Privacy e orologi

Article Image

Cosa c’entra la privacy con gli orologi? Qualcuno l’avrà già intuito, ma ce lo spiega anche questa riflessione di Gigio Rancilio, giornalista che per il quotidiano Avvenire cura la rubrica Vite Digitali

Pagare o non pagare per avere maggior privacy? Questo è il dilemma da cui parte Rancilio, raccontando la disfida in corso tra i due colossi Facebook e Apple. Il primo, tramite anche WhatsApp, Instagram e Messenger offre servizi gratuiti dal punto di vista monetario, il cui prezzo però sono i dati degli utenti, ceduti alle agenzie che si occupano di pubblicità; il secondo cerca di difendere la privacy dei propri utenti costringendoli però a pagare il prezzo della sicurezza dei dati attraverso il pagamento dei propri servizi.

Come sempre a decidere le sorti della sfida saranno gli utenti con le loro scelte e se attualmente sembra essere in vantaggio Apple che attira utenti stanchi di veder venduti i propri dati, la questione è più complessa, anche solo perché non tutti si possono permettere di pagare dei servizi internet e questo crea un divario tra chi può e chi non può.

Ma quindi cosa c’entrano gli orologi? Semplice: per contrastare l’ascesa di Apple, Facebook sta per immettere sul mercato uno smartwatch ricco di funzioni e a un prezzo competitivo. In quanti resisteranno ad acquistare questo gioiellino? Con questo nuovo oggetto, Facebook farà in modo che i dati che gli utenti non cedevano più attraverso l'uso dei social, arriveranno al gruppo di Zuckerberg attraverso lo smartwatch alla moda che traccerà come prima i comportamenti di chi lo userà, compresi umore e stato di salute.

Più cose connettiamo tra loro e più oggetti tecnologici avranno accesso a pezzi delle nostre vite, compresi ovviamente i nostri dati che diventeranno sempre più oggetto di commercio. Ecco perché un uso responsabile delle nuove tecnologie è indispensabile per proteggere la nostra privacy. Anche da un apparentemente innocuo orologio.

Trovate l’articolo completo su https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/la-sfida-della-privacypassa-anche-dall-orologio

Altre news

MANCATA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER: IL GARANTE SANZIONA AZIENDA OSPEDALIERA E SOCIETA’ INFORMATICA

Leggi

Pubblicato il Registro dei codici di condotta

Leggi

Il Garante spagnolo sanziona un’agenzia di selezione dopo la richiesta di una copia della bolletta della luce

Leggi